Margherita - PROSAFE

Lo scopo del progetto Margherita-PROSAFE è duplice:

Da un lato consente la raccolta dati sistematica dei pazienti ricoverati in Terapia Intensiva e permette la valutazione continua della performance in questi reparti, attraverso il confronto con gli altri (la rete GiViTI comprende circa la metà delle Terapie Intensive italiane).

Da un altro lato il progetto, grazie ad una struttura modulare del software di raccolta dati, permette di integrare facilmente le informazioni di base (Core) con raccolte dati specifiche per progetti di ricerca centrati su argomenti diversi, svolti anche contemporaneamente.

MargheritaTre

I reparti di Terapia Intensiva sono tra i reparti più “critici” in cui la qualità delle cure e dell’assistenza del paziente acquisiscono grande importanza, se si considera che i risultati sono considerati in termini di mortalità.

L’obiettivo del progetto MargheritaTre è quello di promuovere il miglioramento della qualità delle cure nel paziente critico, andando verso una significativa riduzione del tasso di mortalità e dei costi economici, attraverso il miglioramento dei risultati e la riduzione degli errori.