Lo studio, avviato nel gennaio 2009, si propone di esaminare l’appropriatezza dell’utilizzo dei letti di Terapia Intensiva attraverso un confronto tra il livello di assistenza richiesto dai pazienti ricoverati ed il livello di assistenza che può essere erogato con la dotazione attuale. Questo progetto mira ad identificare eventuali discrepanze e a promuovere un utilizzo più efficiente delle risorse disponibili.
Info di Progetto
L’analisi dei dati raccolti nell’ambito del progetto StART segue due approcci differenti che restituiscono due tipi di informazioni complementari.
Da un lato permette di valutare se l’ammissione di ciascun paziente in TI è effettuata in condizioni di risorse proporzionate al trattamento richiesto, dall’altro permette di stimare la proporzionalità di risorse umane e materiali disponibili in ciascun turno considerato, in relazione al carico assistenziale da fornire in quello specifico turno considerato.
È importante sottolineare che questo progetto è attivo esclusivamente nelle Terapie Intensive delle regioni che hanno aderito al progetto Valutazione degli indicatori, ovvero la regione Toscana ed il Piemonte.