Sottostudio Prosafe:

TRAPIANTI DI FEGATO

Lorem ipsum dolor sit amet, consec tetur adipi scing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullam corper mattis, pulvinar.

Obiettivi

Epidemiologia delle Infezioni nelle Terapie Intensive
Lo studio mira a fornire una dettagliata analisi sull’epidemiologia delle infezioni all’interno delle Terapie Intensive. Vogliamo comprendere la diffusione e la frequenza di queste infezioni per migliorare le pratiche di prevenzione e controllo.

Fattori di Rischio e Prognostici delle Infezioni
Identificare e descrivere i principali fattori di rischio e prognostici delle infezioni nelle Terapie Intensive è fondamentale per migliorare la gestione dei pazienti critici. Il nostro studio si concentra su questo aspetto cruciale

Confronto tra reparti
Confrontiamo diversi reparti in termini di incidenza di infezioni, flora batterica prevalente e incidenza di infezioni sostenute da germi multiresistenti. Questo confronto ci aiuta a identificare le aree in cui sono necessari miglioramenti e dove le migliori pratiche possono essere condivise.

Info di Progetto

Dal 1° gennaio 2020, abbiamo introdotto nuovi petali, Infezioni Light e Infezioni Full, per adattarci meglio alle esigenze delle diverse Terapie Intensive. Questa decisione è stata presa per permettere ai singoli centri di personalizzare le informazioni raccolte, tenendo conto della disponibilità di personale e delle esigenze specifiche.

Petalo Infezioni Light: Raccoglie informazioni sui microrganismi isolati responsabili di una determinata infezione, comprensive di antibiogramma fenotipico e genotipico.

Petalo Infezioni Full: Raccoglie informazioni per calcolare la gravità dell’infezione e dati sugli antibiotici e antimicotici somministrati.

Ogni centro ha la libertà di compilare solo il petalo Infezioni Light o entrambi, a seconda delle proprie necessità e risorse disponibili.

Tipologia di Studio

Studio Osservazionale, prospettico, a campione definito

Stati Partecipanti

Italia, Slovenia

Arruolamento

Attivo

Gruppo di studio

Convallis, hymenaeos sociis voluptates platea neque? Et vulputate repudiandae! Officiis do fames! Similique saepe hendrerit doloribus. Quisquam, nihil adipisci litora, aut fermentum euismod sequi qui orci habitasse voluptas, hendrerit habitasse deserunt consectetur porttitor, ullam felis augue helloss, vivamus,lectus saepe cupidatat, aliqua semper reprehe.

Fulvio Agostini (Torino)
Elisabetta Brizio (Savigliano)
Arturo Chieregato (Milano)
Stefano Finazzi (Bergamo)
Elena Garbero (Bergamo)
Paolo Malacarne (Pisa)
Gianpaola Monti (Milano)
Giorgia Montrucchio (Torino)
Massimo Neri (Bologna)
Lorenzo Pressato (Milano)
Gian Maria Rossolini (Firenze)
Emanuele Russo (Cesena)
Daniela Silengo (Torino)
Bruno Viaggi (Firenze)

Finanziamenti

Il progetto si autofinanzia

Torna in alto