Aree di ricerca:

NEUROCHIRURGIA

I disturbi neurologici rappresentano una sfida significativa per il sistema sanitario, spesso richiedendo cure intensive.
Le persone che sopravvivono soffrono di una scarsa qualità della vita a causa delle conseguenze neurologiche.

Neurochirurgia

La raccolta dati GiViTI

Il progetto consente di valutare  la pratica clinica e le strategie di gestione che vengono messe in atto nelle diverse unità di Terapia Intensiva partecipanti per pazienti effetti da emorragia subaracnoidea

L'impegno del GiViTI

Il GiViTI ha dedicato anni di ricerca e raccolta dati dedicate a pazienti con problemi neurologici, compresi i traumi cranici e sanguinamenti spontanei. Questi progetti mirano a seguire i pazienti oltre il loro periodo di degenza ospedaliera per valutare il loro recupero a distanza.

Dati per migliorare le cure

Grazie ai dati raccolti, siamo in grado di studiare le terapie adottate, valutandone l’efficacia. Inoltre, questi strumenti ci permettono di confrontare le pratiche adottate in diversi reparti di Terapia Intensiva e di analizzare i risultati ottenuti.

Il futuro del trattamento neurologico

I dati raccolti forniscono una base solida per sviluppare protocolli di trattamento più efficaci e per migliorare la qualità complessiva delle cure. L’obiettivo è garantire che i pazienti non solo sopravvivano, ma possano godere di una migliore qualità della vita.

Il valore dei dati

La raccolta di dati consente ai centri di confrontarsi sulle caratteristiche dei pazienti, la loro gravità, i trattamenti ricevuti e gli outcome, come la durata di degenza o la sopravvivenza a breve termine e a un anno. Questi dati sono strumenti essenziali per valutare l’efficacia delle procedure e identificare eventuali aree in cui apportare miglioramenti.

Approfondimenti

Di seguito sono elencate alcune delle principali attività di ricerca in questo settore

Raccolta dati

Al momento la raccolta dati ESA non è attiva. Se desideri maggiori informazioni e/o vuoi partecipare al progetto, scrivici all'indirizzo giviti@marionegri.it

Pubblicazioni

Scopri tutte le pubblicazioni effettuate dal gruppo GiViTI in merito a questa area di ricerca

Torna in alto