News

Pubblicazioni,  scadenze e nuovi progetti.  Leggi le nostre news e non perderti gli aggiornamenti dal gruppo GiViTI 

In primo piano

PAPER ONLINE: Presentato il nuovo score “SOFA-2” per monitorare il danno d’organo in terapia intensiva

È stato pubblicato il SOFA-2 che aggiorna il punteggio SOFA utilizzato in terapia intensiva per valutare la disfunzione d’organo.
Il gruppo ha coinvolto collaboratori internazionali che hanno lavorato con metodo Delphi, revisioni sistematiche e analisi di grandi database (oltre 3,3 milioni di pazienti) per definire nuove soglie, variabili alternative e regole operative più aderenti alle pratiche cliniche contemporanee.
 
Il gruppo GiViTI ha contribuito alla validazione del nuovo score, grazie ai dati raccolti con Prosafe e MargheritaTre. 
Il SOFA-2 offre una descrizione più aggiornata e coerente del grado di disfunzione d’organo, pur mantenendo la semplicità operativa del modello originale dimostrando una forte validità predittiva per la mortalità in Terapia Intensiva. 
 
L’articolo è disponibile sulla rivista JAMA Network Open

NEWS

Scopri gli altri aggiornamenti dalla rete GiViTI

Slide Meeting GiViTI 2025

Sono state pubblicate le slide delle presentazioni relative al nostro meeting GiViTI 2025.

🔍 Si è discusso di infezioni, passaggi di consegne, follow-up, e molto altro.

Assemblea Straordinaria GiViTI

E’ convocata per il giorno 10 dicembre 2025 l’Assemblea straordinaria dedicata a tutti i soci GiViTI.

Leggi la news per scoprire l’ordine del giorno ed i dettagli della convocazione  

Consiglio Direttivo 2026 - 2028

Si sono concluse le votazioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo GiViTI.

Puoi consultare il verbale delle operazioni elettorali nella tua area privata del portale dell’Associazione GiViTI

Candidature Consiglio Direttivo

Sono ufficialmente aperte le candidature per il nuovo Consiglio Direttivo di GiViTI per il triennio 2026–2028.

🔍 Scopri come candidarti e consulta l’elenco completo dei candidati già presentati.

Meeting GiViTI 2025

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni al Meeting GiViTI 2025, che si terrà nei giorni 8 – 9 – 10 ottobre presso l’Hotel Baia Flaminia di Pesaro.

Non perdere l’opportunità di partecipare: iscriviti subito per riservare il tuo posto!

Report Sorveglianza delle infezioni

Sono disponibili i nuovi report nazionali e regionali dedicati alla sorveglianza delle infezioni nelle Unità di Terapia Intensiva.
I report offrono un’analisi aggiornata e dettagliata dei dati raccolti nel 2024, con l’obiettivo di supportare il miglioramento continuo della qualità dell’assistenza.

Meeting MargheritaTre

Si terrà dal 9 al 10 maggio, presso la sede di Milano dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS il meeting dedicato al progetto MargheritaTre

Assemblea Soci GiViTI

E’ convocata per il giorno 18 aprile 2024 l’Assemblea ordinaria dedicata a tutti i soci GiViTI. Leggi la news per scoprire i dettagli

Chiusura dati

La chiusura dati del progetto PROSAFE e relativi petali è stata fissata per il giorno 3 marzo 2024. Leggi la news per scoprire i criteri di inclusione 

Chiusura Dati 2023

La chiusura dati 2023 è stata fissata per il giorno 3 marzo 2024.  Per ricevere la reportistica del progetto PROSAFE e dei petali ed aver diritto ai crediti ECM, è necessario aver inserito dati validi e dati strutturali completi nel corso dell’anno corrente per un periodo di almeno 4 mesi entro la data indicata.

 

 

Portale ECM 2024

A seguito di alcune richieste da parte di Regione Lombardia, per l’accreditamento ECM 2024 è necessaria una pre-registrazione ai progetti GiViTI utilizzando il seguente link https://richiestaecm.marionegri.it/iscrizionigiviti/    L’iscrizione al portale deve essere svolta da tutti i compilatori del centro che desiderano ricevere i crediti ECM per i progetti 2024 

 

GiViTI per la pace

Il gruppo ha aderito alla dichiarazione delle Associazioni Scientifiche a favore della pace. Le associazioni firmatarie si impegnano a proseguire nel lavoro su questi temi, in adempienza dei propri doveri etici e deontologici. 
Anche i singoli operatori sanitari possono aderire firmando il documento. Maggiori informazioni al link 

GiViTI Critical Care Datathon

Si terrà presso il Politecnico di Lecco dal 16 al 18 novembre il primo datathon targato GiViTI. Una sfida multidisciplinare basata sull’analisi di dati multicentrici italiani provenienti dalla cartella clinica elettronica MargheritaTre

Paper online

Questa semplice regola clinica è destinata a essere utilizzata come strumento di screening nella selezione dei pazienti per i centri che si avvicinano all’ERAS in LT concentrandosi sulla sicurezza ed efficacia clinica, sulla fiducia del medico e sulla soddisfazione dei pazienti.

Paper online

La rapida diffusione del virus SARS-CoV-2 ha costretto le strutture sanitarie a cambiare organizzazione, introducendo nuovi modi di lavorare, di relazione e gestione della comunicazione per far fronte al crescente numero di pazienti ricoverati nei reparti di Terapia Intensiva.

Torna in alto